Vi proponiamo l’intervista al presidente del nostro Comitato Scientifico, dr. Lorenzo Lorusso direttore dell’U.O.C. di Neurologia e Stroke Unit dell’ospedale di Merate, dipartimento di Neuroscienze dell’A.S.S.T. Lecco, membro del consorzio di ricerca European Network on Myalgic Encephalomyelitis/Chronic Fatigue Syndrome), che spiega le correlazioni scoperte tra l’alterazione del microbiota intestinale e i sintomi collegati alla Sindrome da Affaticamento Cronico e lo stato della ricerca su tale versante.
Ad oggi la correlazione è pressoché certa, quello che ancora non risulta del tutto chiaro è se ci sia un nesso causa-effetto e in quale direzione. Se è nei pazienti affetti di CFS che il microbiota subisca delle alterazioni o, viceversa, se sono le problematiche della flora batterica intestinale a causare la CFS o, comunque, sintomatologia di quella natura.
Come sempre noi non abbiamo la verità in tasca ma cerchiamo di contribuire al dibattito e di aggiornarvi senza, tuttavia, alimentare false speranze.
Questo il link dell’articolo