Il 12 maggio si celebra la Giornata mondiale del Malato di Sindrome da Fatica Cronica/Encefalomielite Mialgica, una patologia complessa e ancora poco conosciuta. Quest’anno è una ricorrenza ancora più importante per la nostra associazione (AMCFS ODV), visto che è nata nel giugno del 2004, quindi esattamente 20 anni fa.
Venti anni di battaglie, frustrazioni, speranze, lavoro, empatia, ricerca, sempre al fianco del paziente e dei suoi familiari, anche perché la nostra associazione è composta proprio dai malati e dai loro (nostri) parenti stretti. Abbiamo accanto, però, un Comitato scientifico di primordine che ci rende orgogliosi e ci distingue per approccio e obiettivi e, per questo, in questa giornata importante, un Grazie di cuore lo dobbiamo a questi medici che dedicano parte del loro tempo, professionale e umano, alla nostra causa.
Abbiamo deciso di celebrare questa giornata lanciando una campagna informativa senza precedenti.
Il 2 dicembre scorso, infatti, a Palermo, presso l’ospedale Buccheri-La Ferla (Fatebenefratelli) si è tenuto un importante convegno/congresso medico a cui abbiamo lavorato per anni, investendo forze e risorse come mai prima. Il successo scientifico ma anche sociale di quell’appuntamento, valido anche per i crediti ECM per le professioni sanitarie, non può limitarsi a chi ha potuto assistere, di persona o da remoto. Per questo da oggi lanciamo, sulla pagina Fb di AMCFS, una serie di video che riproducono gli interventi fondamentali della giornata del 2 dicembre 2023.
Iniziamo, come d’obbligo, con l’introduzione che la nostra presidente, Roberta Beretta Ardino, ha fatto in quell’occasione e, di volta in volta, con cadenza regolare, pubblicheremo gli interventi dei singoli professori e/o medici che hanno partecipato.
Buona visione e buon 12 maggio
#amcfs
#sindromedafaticacronica
#cfsme
#palermo
#12maggio
#malattierare